Telefono

(+39) 0935 685814

Siamo il Centro Sacro Cuore, nel comune di Piazza Armerina, nei locali annessi alla chiesa Sacro Cuore di Gesù che si trova in via Monsignor Alessi. Siamo uno spazio multifunzionale e integrato che offre servizi di accoglienza e informazione turistica, servizi ricreativi e culturali e itinerari tematici legati al territorio. Le attività sono promosse dalla chiesa Sacro Cuore di Gesù, ente beneficiario del progetto finanziato a valere sui fondi (misura 7.5) del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Siciliana.

Il progetto del Centro Sacro Cuore

Il progetto, che s’inquadra in un contesto di forte tradizione identitaria, favorisce un approccio integrato perché coinvolge diversi enti pubblici locali nei punti nevralgici del territorio. L’obiettivo sinergico è ridurre la marginalizzazione di Piazza Armerina, per attenuarne il divario rispetto alle aree urbane. Questo si realizza sviluppando azioni autonome ma coerenti e complementari per il miglioramento della fruizione pubblica del patrimonio storico e del benessere della popolazione rurale.

La chiesa Sacro Cuore ha un forte aspetto sociale ed aggregante ed è frequentata da gruppi cattolici, scout e volontari che animano il centro coinvolgendo la comunità nell’organizzazione di eventi di socializzazione. Questo aspetto rende il Centro Sacro Cuore un punto di riferimento nel territorio con tutte le sue attività.

Gli enti partner del progetto

Oltre alla parrocchia Sacro Cuore, le altre chiese coinvolte nel progetto sono la chiesa Gran Priorato di Sant’Andrea, la chiesa Santo Stefano e la chiesa di san Pietro. Poi ci sono l’ufficio BB.CC. della Diocesi di Piazza Armerina, il consorzio per la promozione turistica (Copat), il comune di Piazza Armerina e il comune di Aidone.

Potenziali destinatari dell’intervento

I potenziali destinatari dell’intervento sono 26.634 persone, considerando i residenti nei rispettivi comuni. Di conseguenza il progetto del Centro Sacro Cuore ha un forte impatto sulla popolazione di Piazza Armerina e dintorni. Le ricadute positive sono sia di natura sociale, turistica, culturale ed economica.

 

Centro Sacro Cuore